Malga Castrin

di Giovedì, 12 Giugno 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 28 Giugno 2017

Meta rilassante per gli adulti, piccolo mondo da scoprire per i più piccoli. Verdeggianti pascoli a quota 1814 m circondano questa malga che ospita una insolita e variegata presenza di animali che vanno dagli onnipresenti bovini, ai tacchini, galline, maiali e asinelli.

La malga, che è stata recentemente ristrutturata, si compone di due strutture separate: la prima funge da stalla e caseificio, la seconda da ristorante e affittacamere. Impossibile non approfi ttare della cucina tipica di questa malga, le specialità sono molte e davvero deliziose, tutte sapientemente fatte
in casa: salumi, polenta, strangolapreti, formaggi e dolci.
Su tempestiva richiesta c’è anche la possibilità di assaggiare a cena “tortel de patate” e minestrone d’orzo. Il formaggio “Casolet” e il burro prodotti in caseificio si possono acquistare anche come vendita diretta ed hanno il colore giallo tipico del latte delle vacche che hanno mangiato al pascolo.
Molti poi sono gli itinerari alternativi che collegano questa malga e che conducono in numerose località del Trentino e dell’Alto Adige. In particolare si ricordano il lungo sentiero 133 (che parte dal Monte Luco e arriva nella Val di Rabbi), il sentiero 24 e 16 che portano ai Monti Cornicoletto e Corniolo e il sentiero n° 8 che scende in Val D’Ultimo.

Come arrivare:
Situata sul sentiero 133, la malga si raggiunge attraverso un breve cammino di venti minuti partendo dalla strada che da Revò sale verso Provés e prosegue poi per la Val d’Ultimo e Lana. Poco dopo il bivio per Provés, prima di entrare in galleria si trova a destra un ampio parcheggio (m 1665 s.l.m. ca) in cui è consigliato posteggiare per poi proseguire a piedi sul sentiero che si snoda proprio sulla destra della galleria.

In auto: fino al parcheggio Hofmahd prima della galleria lungo la strada che collega Proves alla Val d’Ultimo
A piedi: 20 minuti dal parcheggio

Altitudine: 1.732

Proprietà: Comune di Castelfondo

Gestore: Sig. Patrizio Battisti

Casaro: Sig.ra Erika Maistrelli

Animali presenti: vacche, manze

Periodo alpeggio: 1 giugno - 30 settembre

Vendita diretta in malga: SI

Ristorazione: pranzo, merenda e cena

Pernottamento: 10 posti letto

Prodotti: vendita prodotti tipici

Partenza escursioni: parcheggio a 10 km da Revò ( dislivello 200 mt, durata 0.30 h, difficoltà sentiero turistico)

Fondo stradale: sentiero

Recapito:

  • Tel: +39 320 1722848
Collocazione geografica