Percorso Ciclabile Rankipino

Percorso su strade sterrate dal fondo curato che attraversa a mezza montagna il tratto di Val di Non compreso tra il Passo Palade, in provincia di Bolzano, e Mostizzolo, all'imbocco della Val di Sole. La Pista rampi pedonale “RankiPino” si sviluppa nel cuore del territorio delle Maddalene.
Per lunghi tratti sterrata, è accessibile a tutti e non presenta difficoltà tecniche; sono presenti solo alcuni brevi tratti ripidi che richiedono attenzione per i meno esperti. Il percorso “Rankipino” attraversa cinque centri abitati compresi nell’area delle Maddalene: Senale, Rumo, Preghena, Bresimo e Cis. Il tratto compreso tra il paese di Cloz e la località “Frari” tra Revò e Rumo si presenta perfettamente pianeggiante poiché segue un vecchio canale irriguo e può essere percorso con facilità nelle due direzioni da tutti.
Sopra il paese di Castelfondo la pista Rankipino passa presso il Rifugio Arnica, un punto ideale per fare sosta che è anche stazione di ricarica per le biciclette elettriche Movelo!
Il tratto compreso tra il paese di Cloz e la località “Frari” tra Revò e Rumo si presenta perfettamente pianeggiante poiché segue un vecchio canale irriguo. Il parcheggio presso il campo sportivo di Cloz è stato pensato proprio per le famiglie che vogliono pedalare con i bimbi su questo tratto.
Per ulteriori info e dettaglio clicca qui
Difficoltà: medio
Lunghezza: 57,2 km
Salita: 1650 m Discesa: 2550 mDurata: 5:00 h
Punto più basso: 594 m
Punto più alto: 1522 m