Ti trovi in:

Servizi demografici » Anagrafe » Carta d'identità

Carta d'identità

di Mercoledì, 13 Aprile 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 14 Giugno 2018
Immagine decorativa

Informazioni per il rilascio della carta d'identità.

Data di inizio pubblicazione 13/04/2016

Modalità di rilascio della carta di identità elettronica

È un documento che attesta l'identità, rilasciato ai cittadini (italiani e stranieri) residenti nel comune.

La durata della carta di identità è differenziata in base a tre fasce di età:

  •  3 anni, per i minori di 3 anni
  •  5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
  •  10 anni, per i maggiorenni

con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Modalità di rilascio

Chi può richiedere: Tutti i cittadini italiani e stranieri residenti nel comune.

Dove rivolgersi:  anagrafe@comune.castelfondo.tn.it

Quanto costa: € 22,20 solo in contanti

Tempi di attesa: L'operazione di raccolta dei dati ha una durata di circa 15 minuti. Alla fine della procedura viene consegnato all'interessato la scheda riepilogativa della richiesta del documento e contestualmente viene invece ritirata la precedente carta di identità (se in corso di validità).

La consegna del documento avviene entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo comunicato dal richiedente.

Acquisizione dati e consegna carta di identità

Il Comune identifica il cittadino, acquisisce la foto, la firma, le impronte digitali, il pagamento della carta di identità e rilascia ricevuta.

Il nuovo documento verrà inviato per posta entro sei giorni lavorativi dal Poligrafico dello Stato che provvede alla materiale stampa del documento ed all'invio all'indirizzo comunicato al momento della richiesta.

Per l'acquisizione dei dati è necessario:

Cittadini maggiorenni

Presentarsi di persona con:

  • una fototessera recente (max 6 mesi vecchia, senza occhiali, alta qualità e risoluzione, sfondo chiaro e uniforme, inquadratura frontale con volto e occhi ben visibili, senza copricapo ad eccezione di quelli per motivi religiosi) anche su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: Definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file: massimo 500kb e formato del file: JPG;
  • la carta di identità scaduta o in scadenza. Se non è più in possesso della carta di identità perché smarrita, dovrà consegnare anche la denuncia di smarrimento fatta alla Questura, ad una stazione dei Carabinieri o al Corpo di Polizia Locale e un documento di riconoscimento valido (ad es. passaporto, patente, licenza di porto d’armi); in mancanza si procederà all'identificazione mediante due testimoni maggiorenni ma solo per i cittadini italiani;
  • la tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi;
  • il titolo di soggiorno in corso di validità, se cittadino/a straniero/a.

Il/La richiedente - cittadino/a italiano/a - se ha figli minori, per ottenere una carta d’identità valida per l’espatrio, dovrà portare l'assenso al rilascio dell'altro genitore.

Cittadini minorenni

E' necessaria la presenza allo sportello del/della minore che richiede il documento se ha compiuto i 12 anni e di almeno un genitore/tutore, con:

  • una fototessera recente (max 6 mesi vecchia, senza occhiali, alta qualità e risoluzione, sfondo chiaro e uniforme, inquadratura frontale con volto e occhi ben visibili, senza copricapo ad eccezione di quelli per motivi religiosi) ) anche su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: Definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file: massimo 500kb e formato del file: JPG;
  • la carta di identità scaduta o in scadenza. Se non è più in possesso della carta di identità perché smarrita, dovrà consegnare anche la denuncia di smarrimento fatta alla Questura, ad una stazione dei Carabinieri o al Corpo di Polizia Locale e un documento di riconoscimento valido (ad es. passaporto, patente, licenza di porto d’armi);
  • la tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi;
  • il titolo di soggiorno in corso di validità, se cittadino/a straniero/a.

La carta d’identità – per i cittadini italiani – può essere rilasciata valida per l’espatrio, previa autorizzazione di entrambi i genitori/tutori. Qualora uno dei genitori/tutori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, deve compilare e consegnare all’altro genitore/tutore l’atto di assenso  e dichiarare la mancanza delle relative cause ostative all’espatrio.

Per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

Rilascio carta d'identità cartacea

E' ancora possibile rilasciare la carta d'identità cartacea nei seguenti casi:

  • cittadino residente impossibilitato a presentarsi allo sportello per impedimento fisico;
  • cittadino residente ma con un disallineamento, non risolvibile in tempi brevi, dei dati fra anagrafe comunale, tributaria e INA (Indice Nazionale delle Anagrafi);
  • cittadino italiano residente all'estero ed iscritto nell'AIRE del comune di Castelfondo;
  • cittadino non residente ma temporaneamente domiciliato nel comune di Castelfondo iscritto nell'AIRE di altri Comuni. In questi casi il rilascio del documento avviene, come specificato dalle disposizioni ministeriali in materia, “solo in casi di particolare ed urgente necessità dimostrata” ed esclusivamente previo nulla osta del comune di residenza;
  • casi di documentata urgenza.

Per i casi di cui al punto a) è necessario esibire anche documentazione che attesti la natura dell'impedimento.

Rinnovo della carta di identità elettronica

La carta d’identità può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza. Il Comune avviserà direttamente al proprio indirizzo tutti i residenti dell’approssimarsi della scadenza del documento.

Non è necessario richiedere una nuova carta d’identità nel caso di cambio di indirizzo.

Furto o smarrimento della carta d'identità elettronica

In caso di furto o smarrimento del documento ancora in corso di validità, oltre alla denuncia fatta alle competenti autorità di pubblica sicurezza, per ottenere un nuovo rilascio della carta di identità è necessario esibire un documento di riconoscimento o, in mancanza, si procederà all'identificazione mediante due testimoni maggiorenni.

Donazione organi e tessuti

Contestualmente alla richiesta o al rinnovo della carta di identità, il cittadino maggiorenne può esprimere direttamente al funzionario di anagrafe la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Elenco delle condizioni ostative al rilascio del passaporto

D.P.R. 6 agosto 1974, n° 649 (Disciplina dell’uso della carta d’identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell’espatrio): 
Art. 1 – L’interessato che intenda giovarsi dell’equipollenza, prevista dalle norme in vigore, della carta d’identità al passaporto, deve sottoscrivere, in sede di richiesta della carta d’identità, dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3, lettere b), d), e), g) della legge 21 novembre 1967, n° 1185.
In difetto di sottoscrizione della dichiarazione predetta l’autorità che provvede al rilascio deve apporre sulla carta d’identità l’annotazione: “documento non valido ai fini dell’espatrio ”.

Legge 21 novembre 1967, n° 1185 : 
Art. 3 – Non possono ottenere il passaporto:
lett. b) i genitori che, avendo prole minore, non ottengano l’autorizzazione del giudice tutelare; l’autorizzazione non è necessaria quando il richiedente abbia l’assenso dell’altro genitore, o quando sia titolare esclusivo della potestà sul figlio;
lett. d) coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, semprechè la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;
lett. e) coloro che siano sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli articoli 3 e seguenti della legge 27 dicembre 1956, n° 1423;
lett. g) coloro che, essendo residenti all’estero e richiedendo il passaporto dopo il 1° gennaio dell’anno in cui compiono il 20° anno di età, non abbiano regolarizzato la loro posizione in rapporto all’obbligo del servizio militare.

Elenco degli stati nei quali è consentito recarsi con la carta di identità è disponibile nel sito internet

www.poliziadistato.it   (selezionare Per il cittadino - passaporto - documenti validi per l'attraversamento delle frontiere).

Riferimenti normativi

  • L. 15.5.1997 n. 127
  • L. 16.6.1998 n. 191
  • D.P.C.M. 22.10.1999 n. 437
  • D.L. 25/6/2008 n. 112 convertito con modifiche nella L. 133/2008
  • L. 21 novembre 1967 nr. 1185;
  • D.P.R. 6 agosto 1974 nr. 649;
  • R.D. 18 giugno 1931 nr. 773;
  • R.D. 6 maggio 1940 nr. 635;
  • D.P.R. 30 novembre 1965 nr. 1656;
  • Circolare Ministero dell'Interno n. 23 del 28 luglio 2010
  • D.L. 13 maggio 2011 n. 70 convertito nella Legge 12 luglio 2011 n. 106
  • D.L. 5/2012 convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012 n. 35
  • D.L. 78/2015 convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2015
  • D.M. 23 dicembre 2015
  • D.M. 25 maggio 2016.

Comune di Castelfondo - Via G. Cantore, 13 (TN)

Classificazione dell'informazione

Servizio

Servizi Demografici

Anagrafe- Stato Civile - Elettorale
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam